Workshop

Workshop

I nostri workshop

 

Che cos’è un workshop?

Un workshop è un evento formativo breve supervisionato da uno o più animatori ed ha l’obiettivo di fare esperienza rispetto ad una specifica abilità o tecnica. Esso presuppone che i partecipanti abbiano già acquisito, per esperienza professionale o per formazione specifica, le competenze di base relative al tema in discussione.

A cosa serve?

In un workshop l’attenzione è quasi tutta sull’aspetto pratico, sul fare: esso ha come finalità l’apprendimento rapido di specifiche e concrete abilità. Per le sue modalità di svolgimento un workshop favorisce lo sviluppo di discussioni, l’integrazione delle idee dei singoli e la condivisione di esperienze significative o problematiche.

Obiettivo del workshop

focalizzare un problema = apprendere una soluzione operativa

immediata applicazione in azienda

 

Durata: 1 giornata

 

Costi:

  • Workshop aziendali: siamo in grado di proporre un’ offerta particolarmente vantaggiosa, proporzionale al numero di partecipanti e di edizioni delle sessioni. Il workshop aziendale prevede un’attenta analisi dei fabbisogni formativi, al fine di personalizzare l’intervento sulla base delle aspettative dei partecipanti e della committenza.

 

  • LA SCRITTURA PROFESSIONALE

Obiettivo della sessione è quello di affrontare con successo le situazioni di elaborazione e redazione di testi che la vita professionale sempre più frequentemente propone (comunicazioni interne, lettere, @mail, offerte commerciali, ecc.), puntando sulla sintesi, la chiarezza e l’espressività del messaggio testuale.

  •  LA COMUNICAZIONE TELEFONICA

Obiettivo della sessione è quello di accrescere la capacità di gestire le conversazioni telefoniche con efficacia, chiarendo gli indicatori di qualità in grado di soddisfare le esigenze dei clienti e di migliorare l’immagine dell’azienda. Si apprenderanno le caratteristiche specifiche del processo di comunicazione auditiva, le modalità per riconoscere e gestire i cambi di tono e l’utilizzo strategico delle domande.

  •  L’ARTE DI PARLARE IN PUBBLICO

Parlare in pubblico è ormai diventata una competenza trasversale a molti ruoli aziendali.

Sia che si debba presentare un nuovo un progetto o più semplicemente gestire una riunione, la capacità di parlare in maniera sicura, convincente e coinvolgente farà la differenza. La sessione è dedicata in particolar modo a coloro che ricoprono in maniera provvisoria e saltuaria il ruolo di relatore: si affineranno le capacità di esposizione, l’incisività e l’espressività della comunicazione.

  •  LA LEADERSHIP EFFICACE

Questo workshop aiuta i partecipanti a ricoprire con maggiore efficacia il ruolo di “capo” in un contesto economico caratterizzato da incertezza e forte pressione. Verranno discusse le implicazioni del ruolo: le pressioni derivanti dalle molte responsabilità, la continua esposizione a situazioni critiche o stressanti, il timore di fare le scelte sbagliate, la solitudine del comando, ma anche le modalità per il corretto esercizio del ruolo. Per il capo diventare un leader efficace è un dovere, per le imprese trovare un buon leader è un buon investimento.

  •  TEAM BUILDING

Le organizzazioni vincenti si strutturano come sistemi aperti I cui membri hanno sviluppato un’interdipendenza positiva. Ciò permette loro di collaborare nella ricerca comune di soluzioni, di partecipare in un gruppo che diventa learning organization, in grado di rispondere tempestivamente alle sollecitazioni di un contesto sempre più turbolento.

Attraverso l’esperienza diretta e la sperimentazione verranno appresi i modi più efficaci per collaborare ed interagire in contesti e con interlocutori più diversi verso il raggiungimento di obiettivi comuni.

Lascia un commento